Il liceo classico sez. B del “Villa Flaminia” del 1975-1979, attraverso la Fondazione Isabella Rossini Onlus, ha raccolto una somma per le emergenze sanitarie dell’Ospedale Spallanzani con la quale ha acquistato n. 200 pulsossimetri  per la misurazione di alcuni parametri vitali come l’ossigenazione del sangue impiegati quotidianamente nell’ambito dell’assistenza ai pazienti da Covid-19“.

Nel giorno di S.Giuseppe, 19 marzo 2020, festa del papà, gli ex-alunni del Liceo romano dove hanno studiato negli anni ‘70, consegneranno le apparecchiature mediche ai responsabili del centro di crisi del Coronavirus presso l’ Istituto Nazionale Malattie Infettive – Lazzaro Spallanzani di Roma.

Il pulsossimetro è un’apparecchiatura medica che permette di misurare la quantità di emoglobina legata nel sangue in maniera non invasiva.

L’ Istituto Villa Flaminia, istituita come sede distaccata dall’Istituto S. Giuseppe de Merode è una istituzione educativo-scolastica cattolica, costituita e diretta nel 1956 dai Fratelli delle Scuole Cristiane e fondata dal suo insigne educatore e pedagogista S. Giovanni Battista della Salle , patrono degli educatori cristiani .

La Fondazione Isabella Rossini Onlus iscritta al registro dell’Anagrafe delle Onlus dal 30/3/16, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di sostegno e creazione di progetti in ambito sociale, culturale ed economico–sociale a favore di soggetti svantaggiati come indicati dall’art. 10 del D.Lgs. 460/97. Essa prende il nome dalla mamma di uno degli ex-alunni del Liceo che oggi rappresenta le volontà di tutti loro nell’aiutare gli affetti da Coronavirus.